Studio di Architettura, Interior Design e Arte Pittorica

Gianluca Guzzi, Architetto, vive e lavora a Firenze. Con il suo studio situato nel centro storico di Firenze, dal 1999, si occupa di progettazione architettonica con particolare attenzione al dialogo tra architettura e arte pittorica. L'esperienza pittorica pregressa è presente in ogni fase della progettazione architettonica, cercando di mantenere legate le arti maggiori. Legame ad oggi sempre più snaturato.

Single image

L'inquadramento del progetto nasce da una prima lettura del territorio, dalla urbanizzazione del luogo di intervento e la ricerca dei singoli elementi presenti che diventano essi stessi oggetto nella progettazione.L'identità architettonica da realizzare nasce dall'esigenza di ripristinare l'omogeneità di elementi capaci di interagire fra loro, integrando funzioni senza farle sembrare soluzioni separate.

La nascita del progetto dopo l'analisi del contesto esistente e memoria del luogo porta a dare una idea di contemporaneità anche in luoghi con forte carattere storico. L'intento progettuale finale è quello di intervenire a rappresentare un valido esempio di come, all'interno di rigidi e severi regolamenti edilizi, si possa ricercare un'autenticità che si distacchi da una edilizia anonima.

Nell'architettura degli interni, la maturata esperienza sulla consulenza di certificazioni di reazione al fuoco su mobili di arredo e materiali da costruzione, si inserisce nel progetto con una maggiore attenzione nella progettazione di spazi e arredi destinati soprattutto nel settore "contract". Così nasce una forte collaborazione con aziende produttrici di mobili d'arredo e materiali certificati secondo le normative vigenti e operanti nei settori pubblici.


Gianluca Guzzi Architetto